Il Gabbiano Jonathan Livingston (Richard Bach)

Gabbiano Jonathan Livingstone

Titolo originale: Jonathan Livingston Seagull
Autore: Richard Bach
Prima edizione: 1970
Mia Edizione: Bur Editore
Pagine: 103
Genere: Romanzo
Sottogenere: Avventura, Fantastico, Per Ragazzi, Spirituale

Sicuramente uno dei libri più importanti del mio personale 2015. Regalatomi da una nuova amica per il mio compleanno in Luglio, questo volumetto si è dimostrato un aiuto formidabile a farmi superare quel difficilissimo periodo. Ovviamente, come chiunque, conoscevo già questo titolo per la sua grossa fama, ma a differenza di tante persone che conosco, non mi è mai capitato di leggerlo, nemmeno in periodo scolastico. Trovo spettacolare come a volte questi incontri, anche se “solo” con un libro, avvengono casualmente nel momento del bisogno.

Jonathan Livingston è un gabbiano molto diverso da tutti i suoi compagni dello stormo Buonappetito. A loro interessa solo pescare e rovistare in mezzo ai rifiuti per procurarsi del cibo, ma a lui no… a lui interessa perfezionarsi sempre di più nell’arte del volo ed è una passione così forte da non permettere a nulla e nessuno di fermarlo.

Fantastico. Semplicemente fantastico. Non è un caso se questo libro ha trovato enorme successo straordinario in tutto il mondo. L’evoluzione fisica e soprattutto spirituale del gabbiano sono un insegnamento fondamentale da cogliere.

Quando si ha un desiderio, un sogno, non importa quanto ci vorrà per realizzarlo, non importa se tutti quelli che ci circondano ci daranno dei pazzi… l’importante è abbracciare con tutta la forza che abbiamo in corpo i nostri sogni. Solo così potremo dire di aver vissuto, e di vivere, quel regalo meraviglioso che è la nostra vita.

Sembrano discorsi preconfezionati, lo so… ma pur essendo “frasi fatte”, luoghi comuni, quello che volete, rimane il fatto che rappresentano la verità, quella verità che spessissimo ci dimentichiamo:

Bisogna vivere pienamente le proprie passioni, anche quando non vengono capite o condivise.

Il sentimento di libertà è insito in ognuno di noi. Non deve essere MAI trascurato, anzi, va curato per farci sentire appagati.

Spero che ogni uomo o donna possa, almeno una volta nella vita, leggere questo libricino, che per quanto innocente nella sua forma ha veramente tanto da regalare.

Consigliatissimo, soprattutto per chi è nel pieno di un mutamento enorme nella propria vita, poiché per esperienza personale, come ho detto all’inizio, lo ritengo un aiuto formidabile.

Grazie Francesca 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...