Titolo originale: Ruins
Autore: Scott Smith
Prima edizione: 2008
Mia edizione: Bur
Pagine: 442
Genere: Romanzo
Sottogenere: Horror
Acquistai questo libro pubblicato nel 2006 qualche anno fa…. All’epoca cercavo un romanzo horror senza troppe pretese, quando mi imbattei in questo tascabile di Scott Smith, che non conoscevo come autore. Unico altro suo romanzo del 1993 “Un piano semplice”, best seller dal quale hanno tratto il film “Soldi sporchi” di Sam Raimi (grandissimo regista de “La Casa”). Comunque, sul retro di “Rovine” si può leggere un commento del fantastico Stephen King che dice: “il miglior romanzo horror del nuovo secolo” —> di corsa alla cassa!
La trama è abbastanza semplice: quattro ragazzi in vacanza a Cancun, Messico, fanno baldoria alla grande tra mare, spiaggia e tequila. In questo contesto paradisiaco conoscono e fanno amicizia con un turista. In concomitanza con una loro possibile escursione alle rovine precolombiane il nuovo amico chiede una mano per ritrovare il fratello scomparso con un gruppo di esploratori proprio alle rovine, nel bel mezzo della giungla…
Ora, devo dire che forse il giudizio di King forse è un pochino esagerato, comunque nel complesso, nonostante la trama sia leggermente scontata, mi è piaciuto molto. Il modo in cui certi passaggi del romanzo provocano una inquietudine anche solo superficiale lo rendono ai miei occhi degnissimo di voto positivo!! Se vi piace il genere buttatevici senza essere troppo analitici^^