I Pilastri della Terra (Ken Follett)

Pilastri della terra

Titolo originale: The Pillars of the Earth
Autore: Ken Follett
Prima edizione: 1989
Mia Edizione: Mondadori
Pagine: 1030
Genere: Romanzo
Sottogenere: Storico

Non ricordo più da quanti anni posseggo questo librone… mi fu regalato veramente molto tempo fa e da quel momento è rimasto silente sullo scaffale. Più e più volte il mio sguardo si è soffermato su di lui, ma costantemente, ogni volta che il pensiero di iniziare a leggerlo si faceva largo nella mia mente, venivo bloccato dal colossale numero di pagine…
Calcolate che fino al suo momento non avevo mai letto libri con più di 500 pagine circa, ma grazie al cielo, un giorno ebbi l’ispirazione e in 3 giorni sono arrivato all’ultima pagina (la temutissima ultima pagina!!!).

Ambientato in una Inghilterra medievale, all’epoca della costruzione piena di ostacoli di una cattedrale gotica, si vanno a tessere l’ordito e la trama di amore, azione, passione, intrighi, tradimenti, guerre, fame, miseria e misericordia. L’epoca và dal 1135 al 1174 e i poveri protagonisti sono vittime di avvenimenti che inevitabilmente sfuggono al loro controllo.

Semplicemente fantastico!
Uno di quei libri che quando non sono lì a leggerlo non riesco a pensare ad altro, non vedo l’ora che arrivi il momento di potermici rituffare a piè pari…
Ho letto in giro svariate critiche redatte da persone che sicuramente se ne intendono più di me. Critiche rivolte ai personaggi poco o mal sviluppati, le troppe coincidenze, i vari Deus ex machina, ma sinceramente io riesco solo a vedere, a percepire, l’epicità e la magistralità di quest’opera così carica di emozioni.
Leggetelo subito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...